Sistemi Isocinetici

Che cosa sono i Sistemi Isocinetici ?

Per isocinetica si intende un movimento che avviene a velocità angolare costante contro una resistenza accomodante.

I macchinari per isocinetica permettono di effettuare esercizi muscolari a velocità costante lungo l’intero arco di movimento, facendo in modo che non ci sia una sollecitazione eccessiva dei distretti articolari e muscolari trattati.

Ciò avviene grazie ad un meccanismo di controllo della velocità fissata, che non può essere aumentata dall’arto in movimento. La forza in eccesso viene assorbita e restituita come resistenza, la quale rimane costante lungo tutto l’arco di movimento.

Dunque la resistenza sarà proporzionale alla forza espressa dal paziente stesso.

I macchinari per isocinetica sono inoltre dotati di un sistema computerizzato che consente di analizzare e rendere performante il gesto motorio ma anche di dare un feedback visivo al paziente, il quale riuscirà così ad ottimizzare le fasi di spinta e resistenza della macchina stessa. Sarà poi il terapista a controllare i parametri dell’esercizio motorio idonei in modo che il paziente possa effettuare il trattamento in assenza di dolore.


Presso il Centro di Riabilitazione e Fisioterapia CORPO53 abbiamo a disposizione due strumenti molto efficaci per la terapia con macchinari per isocinetica:

- MOFLEX

- KINEO

Entrambi i macchinari possono essere sfruttati per il potenziamento della muscolatura e per il recupero dell’articolarità.

Il macchinario KINEO in particolare è una macchina robotica intelligente a carico variabile, specializzata nel lavoro eccentrico con carichi sovramassimali in totale controllo e sicurezza. E’ uno strumento estremamente utile nella riabilitazione e rieducazione funzionale grazie alla fluidità dei cinematismi e al controllo dei carichi di lavoro, ma è anche efficace per l’allenamento e il miglioramento della performance sportiva.

E’ dotato di un sistema computerizzato che permette la valutazione dei dati e il feedback visivo del paziente e anche di quattro postazioni di lavoro (leg extension, leg curl, pulley e squat) che consentono un’ampia diversificazione degli esercizi. Inoltre si possono utilizzare diverse modalità di esercizio, oltre alla modalità isocinetica, e lavorare quindi in modalità isotonica, isometrica, elastica, viscosa, eccentrica e concentrica.

Con l’utilizzo dei Sistemi Isocinetici otteniamo i seguenti benefici


  • Recupero dell’articolarità post trauma o post chirurgia
  • Aumento della resistenza e della forza muscolare
  • Incremento della performance sportiva
  • Aumento della propriocezione
  • Allenamento muscolare senza sollecitazione eccessiva a livello articolare

In che cosa consiste il trattamento con Sistemi Isocinetici

Il paziente dovrà eseguire degli esercizi motori attivi utilizzando appositi supporti in dotazione della macchina. Il trattamento è indolore e controllato.

Il trattamento ha una durata di circa 30 minuti, durante i quali verranno proposti esercizi diversificati e variabili nel corso delle sedute sotto il controllo attento del terapista addetto.

Il paziente dovrà utilizzare indumenti comodi che non impediscano il movimento.


La terapia con Sistemi Isocinetici è altamente efficace nei seguenti quadri


  •   Recupero funzionale post trauma o chirurgia
  •   Ipotono muscolare
  •   Deficit di elasticità
  •   Problemi di stabilità articolare
  •   Post chirurgia di ricostruzione legamentosa

Controindicazioni

Il Trattamento con macchinari per Isocinetica non presenta controindicazioni assolute.

Il trattamento con Sistemi Isocinetici negli atleti


  •   Velocizzazione nel processo di recupero post trauma o post chirurgia.
  •   Rinforzo muscolare.
  •   Incremento della performance sportiva.
  •   Aumento della forza muscolare e della capacità di sostenere carichi di allenamento maggiore.
  •   Miglioramento e potenziamento del gesto motorio specifico

Whatsapp
Preferenze cookie
0