Ossigeno-Ozono Terapia

Che cosa è l'Ossigeno-Ozono terapia?

L'Ossigeno-Ozono terapia è un trattamento effettuato da medico specialista che consiste nell'iniezione intramuscolare, intrarticolare o intradiscale di una miscela di ossigeno-ozono. Questo trattamento ha un'azione antinfiammatoria, antiedemigena antidolorifica. 
Grazie ai suoi tanti benefici, permette di trattare diversi disturbi e patologie, dal mal di schiena causato da ernia del disco e protrusioni, fino alle patologie articolari dolorose, come artrite e reumatismi. 

In cosa consiste l'Ossigeno-Ozono terapia?

L’ozono è una forma allotropica dell'ossigeno con formula chimica O3. Si tratta di una sostanza gassosa instabile, che tende a tornare alla forma a 2 atomi e che, se inalata, può risultare nociva a livello polmonare. 
L’ozono medicale viene invece prodotto da specifiche apparecchiature che sono in grado di mescolarlo all’ossigeno in opportune concentrazioni e volumi, che variano a seconda del disturbo da curare.
La miscela così composta viene quindi iniettata all'interno dell'organismo per via intramuscolare, intradermica o intrarticolare.

Effetti dell'Ossigeno-Ozono terapia

Le proprietà dell’ozono sono molteplici: 
  • aumento dell’ossigenazione di cellule e di tessuti, favorendo la rigenerazione e l’eliminazione delle tossine
  • azione antibatterica, antimicotica e antivirale
  • azione antidolorifica
  • azione antinfiammatoria (riduce i mediatori della flogosi)
  • miglioramento del microcircolo sanguigno
  • supporto alla formazione di nuovi vasi sanguigni (neo-angiogenesi)
L'Ozonoterapia consente di ridurre l'infiammazione e il dolore provocati dall'ernia e in molti casi consente al paziente di ritornare alle normali attività della vita quotidiana senza dover ricorrere all'intervento chirurgico.
Quando si parla di ernia del disco, la capacità delle iniezioni di Ozono è quella di stimolare e aumentare i meccanismi di protezione nei confronti della produzione di radicali liberi (determinandone la riduzione) e di sostanze tossiche per le cellule. Questo si traduce nella pratica in una disidratazione del disco intervertebrale.
Se il disco si disidrata il suo volume diminuisce è così anche la pressione che esso fa sui nervi e sui tessuti circostanti. Di conseguenza si va a curare il dolore, sintomo dell’ernia spesso invalidante. Questo vale sia per le ernie lombari che per quelle cervicali.
I risultati non sono immediati. In genere servono 4 sedute per vedere i primi benefici dell’Ozonoterapia e almeno 6/10 sedute per ottenere un miglioramento consistente o la risoluzione del problema.
 

Whatsapp
Preferenze cookie
0