La Riabilitazione Posturale Globale nella sua accezione tradizionale ha come obiettivo finale il ripristino globale dell’equilibrio statico e dinamico del corpo, compromesso per l’intervento di spontanei meccanismi di difesa contro aggressioni esterne.
Si basa sul principio della:
Individualità: ogni individuo è uguale solo a se stesso, presentando adattamenti differenti, in quanto soggetto attivo a livello conscio e inconscio dei propri riflessi. Pertanto la tecnica riabilitativa non può essere standardizzata ma personalizzata.
Causalità: il trattamento correttivo non può essere indirizzato solo verso il sintomo. Lo studio attento del paziente, biomeccanico e non solo, riesce sistematicamente a risalire alla causa del dolore, eliminando tutti i compensi messi in atto nel tempo.
Globalità: per ricreare l’equilibrio perduto è necessario lavorare attivamente su tutta la struttura osteomuscolare del rachide, degli arti superiori ed inferiori strettamente correlati ad esso. E’ evidente, quindi, quanto sia importante combattere ogni tipo di patologia agendo sul corpo nella più totale globalità, al fine di eliminare dolore e causa del sintomo.
La peculiarità di tale metodo riabilitativo è restituire alla struttura l’equilibrio perso, puntando sulle tensioni neuromuscolari ed introducendo un lavoro essenzialmente attivo, globale, qualitativo.