Onde d'Urto Focalizzate

Che cosa sono le Onde d' Urto Focalizzate ?

Le onde d’urto che utilizzaziome nel centro di fisiopterapia e riabilitazione CORPO53 sono onde elettroidrauliche acustiche ad alta energia.

La terapia con onde d’urto è stata introdotta in medicina per il trattamento dei calcoli renali (litotrissia) e successivamente in campo ortopedico per il trattamento di numerose patologie muscolo-scheletriche.

Vengono usate per indurre la riparazione e rigenerazione dei tessuti rappresentando un metodo non invasivo quindi senza intervento chirurgico e rischio chirurgico.

La applicazione della terapia ad onde d'urto extracorporee (ESWT) nei disturbi muscoloscheterici, esiste da piu di di un decennio ed è utilizzata principalmente per il trattamento delle tendinoipatie inserzionali come la fascite plantare,  l'epicondilite del gomito, la calcificazione o tendinite della spalla e rotulea del ginocchio.

Il trattamento con onde d'urto focalizzate vieme usato anche nel trattamento della mancata unione delle fratture delle ossalunghe, delle necrosi vascolari, delle ulcere croniche diabetiche e non diabetiche; il trattamento con onde d’urto riduce l’infiammazione, riduce la sintomatologia dolorosa mediante l’inibizione dei recettori specifici e migliora la mobilità dell’articolazione trattata.


In che cosa consiste il trattamento con le Onde d'Urto Focalizzate

Il paziente disteso sul lettino viene trattato dal medico con una sonda che induce un microtrauma sul distretto interessato attraverso  ripetuti onde d'urto per stimolare una neorivascolarizzazione della zona, che promuove la guarigione.

Ci si avvale della terapia con la frequenza da 10 a 20 Hz , con una emissione a seduta da 3000 a 5000 onde d'urto.

La forza delle onde d'urto viene adeguata al singolo paziente e alla sua soglia del dolore.

Normalemente servono dalle 3 alle 5 sedute con frequenza settimanale a volte in combinazione con altre prestazioni fisioterapiche. La riduzione del dolore si stima avvenga dopo le prime tre sedute e servono tre mesi  per giudicare il successo della terapia.

Il trattamento ha una durata variabile di pochi minuti in base al tipo di patologia e all’effetto terapeutico che si vuole ottenere.


Le Onde d'Urto Focalizzate sono altamente efficaci nei seguenti quadri patologici:

- Tendinopatie ( spalla, tendine d'achille, rotulea, bicipite femorale...)
- Fascite plantare
- Epicondilite
- Sindrome dolorosa del gran trocantere e sindromi da stress
- Artrosi ginocchio                                                                                                                                                                  
- Osteonecrosi
- Sperone calcaneale                                                                                                                                                                        
- Pubalgia                                                                                                                                                                                          
- Stiramenti e contratture muscolari                                                                                                                                                  
- Ulcere croniche e ferite difficili
- Pseudoatrosi di frattura
 

Controindicazioni

Il Trattamento con le Onde d'Urto Focalizzate è controindicato nei casi di gravidanza, disturbi delle coagulazione e uso di anticoagulanti, trombosi, epilessia, neoplasie o patologie cancerose in via di valutazione, problemi cardiaci e sindromi ansiose.

 

Le Onde d'Urto focalizzate negli atleti

Sono pochi gli sportivi che non incorrono in tendiniti, stiramenti, contratture muscolari ma anche pubalgia e fratture da stress.
Rugbisti, podisti, calciatori, sciatori, cestisti (ma anche ballerini) sono, infatti, spesso vittime di traumi o microlesioni che portano a blocchi a livello vertebrale o delle articolazioni sacro iliache, che si verificano, ad esempio, quando un atleta ricade da un salto su una gamba tesa, non ammortizzando come si dovrebbe l’impatto con il suolo.
Terreni scivolosi, oppure l’alternanza tra terreni duri e terreni pesanti, determinano un sovraccarico dei muscoli adduttori e possono causare delle tendinopatie inserzionali, delle microlesioni o contratture.

Le onde d'urto focalizzate abbinate a una buona attività riabilitativa, offrono la soluzione a questi problemi consentendo un ritorno alla attività sportiva in tempi rapidi.

Whatsapp
Preferenze cookie
0