La parola Laser è l’acronimo di Light Amplificator by Stimulated Emission Radiation, quindi una radiazione elettromagnetica monocromatica.
Il Laser provoca nel tessuto effetti biologici fotochimici e fototermici, interagendo con la membrana cellulare e stimolando i mitocondri.
Presso il Centro di Riabilitazione e Fisioterapia Corpo53 utilizziamo un nuovo tipo di laser il Triple Laser che combina l’utilizzo di 3 sorgenti laser:
- Un diodo guida da 635 nm
- 2 diodi IR, uno da 808 nm e uno da 1064 nm.
L’emissione della lunghezza d’onda 808nm determina effetti sia nei primi strati del derma che in profondità. La particolare lunghezza d’onda emessa dalla Triple Laser Therapy consente di trasferire ben il 20% dell’energia prodotta mentre quella di 1064 nm ben il 17% dell’energia prodotta al tessuto sottocutaneo, consentendo un effetto terapeutico nei tessuti profondi.
La potenza massima erogata dalla lunghezza d’onda di 808nm è di 10.000mW mentre quella di 1064 nm è di 15.000 mW in continuo.
Le due sorgenti utilizzate contemporaneamente assicurano un risultato terapeutico migliore con un minor numero di sedute.
Il paziente disteso sul lettino o seduto e munito degli appositi DPI viene sottoposto sul distretto interessato ad un raggio luminoso ad infrarossi.
Il trattamento ha una durata variabile da 10 a 25 minuti in base al tipo di patologia e all’effetto terapeutico che si vuole ottenere.
E’ completamente indolore: il paziente avrà una leggera sensazione di calore localizzato.
Il Trattamento con il Laser è controindicato nei casi di gravidanza, epilessia e neoplasie.