Sistema Spad

Che cosa è il Sistema SPAD?

Le ricerche effettuate nell’ultimo decennio hanno evidenziato che la ricostruzione dei parametri di equilibrio e della simmetria nella cinematica degli emisomi, si realizza attraverso l’utilizzo di metodiche di ripristino dei meccanismi automatici e volontari della locomozione solo in un contesto di riduzione del vincolo costituito dalla forza di gravità e delle forze ambientali.

Presso il Centro di Fisioterapia e Riabilitazione Corpo53 viene utilizzato il Sistema SPAD, acronimo di “Sistema Posturale Antigravitario Dinamico”, strumentazione progettata per coadiuvare e consentire la terapia posturale in ambiente microgravitario, associata ad una riprogrammazione posturale.

Il paziente viene fatto camminare a velocità variabile su un tapis roulant cui è associato un sistema di tiranti e diverse tipologie di imbracature, che permettono di degravitare la parte superiore del corpo sulla pelvi, riducendo il carico a livello della colonna vertebrale, fino all’ 80% del peso totale.

Durante il cammino possono essere associate tecniche di facilitazione propriocettiva neuromuscolare (PNF), con forme di riapprendimento corticali e sottocorticali.

Il paziente tende a riacquistare uno schema motorio del cammino più vicino alla norma, con riduzione del dolore, contemporaneamente ad una normalizzazione dei parametri di allineamento dei sottosistemi corporei.

Il Sistema SPAD viene usato con successo in tutte le situazioni in cui un qualsiasi evento traumatico o patologico abbia ridotto le capacità di controllo neuromuscolare e necessiti quindi di una decompressione vertebrale non chirurgica e di un retraining motorio.

Con l’utilizzo del sistema SPAD otteniamo i seguenti benefici

  • Decompressione vertebrale non chirurgica
  • Miglioramento della coordinazione e della propriocezione
  • Accelerazione del recupero funzionale dopo fratture o immobilizzazioni
  • Riduzione o scomparsa del dolore miofasciale e neuromuscolare
  • Modifica della struttura corporea per riadattamento funzionale alle stimolazioni
  • Miglioramento dello schema del passo
  • Rieducazione motoria
  • Velocizzazione del processo di recupero funzionale in soggetti con problematiche neurologiche

L’utilizzo del Sistema SPAD consente, già dalla prima applicazione, la modificazione dei difetti di equilibrio corporeo che si manifestano durante la dinamica motoria e induce nel soggetto, sottoposto a trattamento, l’individuazione e la correzione dei fenomeni di adattamento individuali che si sono instaurati con una reazione spontanea alla forza di gravità, e il recupero della migliore postura corporea.

Camminare male peggiora la qualità della vita: dal disordine strutturale e funzionale posturale-motorio derivano anche disagi e sofferenze per gli organi interni che facilitano malattie respiratorie, digestive e circolatorie.

La presenza di un disordine posturale sia di natura strutturale che funzionale comporta un sovraccarico di tensione di alcune regioni del corpo che possono determinare dismorfismi, all’origine di varie alterazioni (deviazioni del rachide, deformazione delle ginocchia e dei piedi) e che spesso sono causa di malattie degenerative (artrosi, tendinopatie, ernie discali, coxalgie, gonalgie e podalgie).

Il Sistema SPAD è altamente efficace nei seguenti quadri

  • Recupero muscolare nei pazienti post chirurgici e post trauma
  • Patologie neurologiche associate a perdita di equilibrio (Sindromi Cerebellari Morbo di Parkinson etc) e post Ictus
  • Patologie associate a dolore muscolare cronico
  • Compressioni radicolari gravi con parestesie e riduzione di forza
  • Retraining motorio dopo traumi al Sistema Nervoso Centrale
  • Deficit posturali
  • Ottimizzazione della deambulazione
  • Patologie croniche dell’apparato locomotore (lombosciatalgia, disfunzioni articolazione sacro-iliaca, artropatia dell’anca, instabilità della caviglia)
  • Lombalgia di natura disfunzionale (per ipometrie o asimmetrie funzionali)
  • Lombalgia patologica (per spondilolisi, spondilolistesi, ernie discali)
  • Paramorfismi quali piede piatto, scoliosi, ipercifosi, iperlordosi, ginocchio valgo, alluce valgo, ecc (sia nel bambino che nell’adulto)

In che cosa consiste il trattamento con il Sistema SPAD

Il paziente viene fatto camminare a velocità costante su un tapis roulant, dopo essere stato opportunamente imbracato con delle cinture pneumatiche. 

Durante il cammino viene tolta gradualmente una percentuale del peso corporeo, dal 40% all’ 80%.

 Vengono posizionati durante il trattamento dei blocchi propriocettivi a livello delle spalle e delle anche per il ripristino della normale simmetria corporea e del  riallineamento globale.

 Il paziente, seguito costantemente dal terapista, è posizionato davanti ad uno specchio: tutto ciò permetterà la correzione dei movimenti errati l’attivazione dei sistemi corticali e sottocorticali, la riprogrammazione muscolare e l’apprendimento dello schema motorio corretto.

La durata della terapia è di circa 30 minuti. I benefici si avvertono sin dalla prima seduta, non essendovi oltretutto controindicazioni per ciò che riguarda l’età dei pazienti. In genere bastano da 6 a 10 sedute per avere soddisfacenti e duraturi miglioramenti.

Controindicazioni del trattamento con il Sistema SPAD

Il Sistema SPAD non presenta controindicazioni e pertanto puo' essere utilizzato con tutti quei pazienti – portatori di pacemaker, donne in gravidanza, oncologici – che fino a oggi, utilizzando le terapie tradizionali, in fisioterapia, non potevano essere trattati.

I disagi derivanti dall’imbracatura, qualora presenti, possono essere ovviati con minime modifiche effettuate dal terapista, con l’utilizzo di un’imbracatura alternativa e con l’introduzione di piccole pause durante il trattamento stesso, che non ne compromettono l’efficacia.

Il Sistema Spad negli atleti

  • Miglioramento della performance
  • Prevenzione degli infortuni
  • Riequilibrio posturale in atleti che praticano sport asimmetrici
  • Velocizzazione del recupero post infortunio o post chirurgia



Whatsapp
Preferenze cookie
0