LINEE GUIDA MINISTERIALI SULLA POSTURA

Il nostro Direttore Sanitario Prof. Dott RAOUL SAGGINI ha partecipato all Gruppo di lavoro promosso dal Ministero della Salute per l’elaborazione delle "Linee guida nazionali sulla classificazione, inquadramento e misurazione della postura e delle relative disfunzioni".

Il documento fornisce alle diverse professionalità sanitarie coinvolte nella prevenzione, diagnosi e cura del disturbo posturale, indicazioni univoche, condivise e basate sulle migliori evidenze scientifiche disponibili al fine di migliorare la qualità delle diagnosi e del trattamento delle disfunzioni posturali garantendo un approccio basato sulla evidenza e unificato in tutto il paese..
La postura rappresenta la posizione assunta dalle varie parti del corpo le une rispetto alle altre e rispetto all’ambiente circostante e al sistema di riferimento del campo gravitazionale.
La postura in equilibrio ideale (postura standard) è quella che consente la massima efficacia del gesto in assenza di dolore e nella massima economia energetica: tutte le forze che agiscono sul corpo sono bilanciate e, quindi, lo stesso rimane nella posizione di equilibrio statico oppure è in grado di eseguire, in equilibrio dinamico, un movimento finalizzato.
Ogni “faulty posture” comporta un maggiore sforzo sulle strutture di supporto e il venir meno di un efficiente equilibrio del corpo sulla sua base di appoggio; pertanto, può divenire, nel tempo, causa di insorgenza di una disfunzione posturale sintomatologicamente attiva con dolore alla testa ed al collo.
E’ opportuno, quindi, promuovere interventi, soprattutto a carattere preventivo, che, per avere la massima efficacia, necessitano dell’interazione sinergica di tutte le professionalità deputate al mantenimento e al ripristino di una corretta postura.
All’Università Link il quarto Congresso Internazionale di Posturologia 23-23-24 settembre 2023
continua
La riabilitazione nei pazienti affetti da malattie oncologiche
continua
LASERTERAPIA INTRARTICOLARE
Il laser Needling è una nuova metodica di...
continua
Whatsapp
Preferenze cookie
0