Riabilitazione Sportiva

Che cosa è la Riabilitazione Sportiva

L’obiettivo della riabilitazione sportiva è ottenere nello sportivo la guarigione della lesione, il ripristino del movimento e della funzione alterata per garantire il ritorno alla pratica dell’attività sportiva, minimizzando il rischio di recidive.

Superata la fase acuta di controllo del dolore e dell’infiammazione, si procede alla rieducazione funzionale con esercizi mirati al recupero della forza, della resistenza, della flessibilità, dell’equilibrio e della coordinazione anche attraverso esercizi specifici per il recupero del gesto sportivo e della perfomance.

Test di valutazione nella Riabilitazione Sportiva

  • Valutazione muscolare isocinetica: attraverso una macchina computerizzata vengono testati i principali muscoli coinvolti nell’esecuzione dei gesti sport-specifici. Con questa valutazione si ottengono dati relativi alla performance muscolare come: coppia massima di potenza, lavoro muscolare, indice di fatica e il grafico della contrazione muscolare. Grazie a questa analisi è possibile quantificare oggettivamente le capacità muscolari identificando eventuali deficit e squilibri di forza. In base ai risultati ottenuti si elabora un protocollo di lavoro specifico per l’atleta e lo sport che pratica, così da recuperare e massimizzare la performance muscolare. Questa analisi è specifica e fondamentale per chi pratica sport di squadra, running e ciclismo.
  • Valutazione clinica muscolo-scheletrica e propriocettiva: tramite test clinici vengono valutati gli elementi che compongono la condizione fisica della persona: equilibrio, forza, resistenza, articolarità e propriocezione.
  • Analisi computerizzata del passo: l’analisi computerizzata dell’appoggio plantare è importantissima per chiunque svolga l’attività della corsa (sport di squadra e running), infatti questa permette di indagare le possibili alterazioni di carico del piede. In base ai risultati ottenuti viene creata una soletta specifica per l’attività svolta che permetta di migliorare l’appoggio del piede e di conseguenza la performance motoria, eliminando così i dolori e riducendo il rischio infortunio causato da uno scorretto appoggio plantare.

Gli infortuni più comuni trattati dalla Riabilitazione Sportiva

lesioni muscolari
tendinopatie e lesioni tendinee
lesioni legamentose
distorsioni
lussazioni
fratture
lombalgia
sindrome da conflitto subacromiale

Whatsapp
Preferenze cookie
0