Corpo 53 - Centro di riabilitazione e fisioterapia Firenze

C.O.R.P.O. 53 - Centro di Ottimizzazione e Riabilitazione Posturale  Ortopedica - è stato realizzato per far fronte alle nuove aspettative dei soggetti affetti da disabilità motorie, ma anche per proporre soluzioni mirate a migliorare lo stato di benessere del soggetto e offrire una efficace prevenzione.

C.O.R.P.O. 53 è oggi in grado di risolvere i problemi legati alle disfunzioni della dinamica corporea anche aiutando i pazienti ad assumere ed imparare le posizioni corrette nello svolgimento delle azioni quotidiane, sia nei movimenti difficili, come ad esempio un gesto atletico particolarmente complesso, sia in quelli più semplici, come rimanere in piedi, stare seduti o dormire.

C.O.R.P.O. 53 si occupa in modo efficace anche di problemi che affliggono sempre più di frequente i giovani sportivi. Le lesioni da sovraccarico funzionale, ad esempio, si presentano quando legamenti, tendini, muscoli ed ossa sono esposti a forze ripetitive superiori alle proprie capacità di sopportazione o di adattamento. Tra le cause principali di queste ricordiamo errori di allenamento, squilibri della forza e della flessibilità, l'uso di calzature sportive inadeguate, superfici non adatte alla pratica sportiva. Vi sono poi i problemi legati al piede piatto o cavo, che hanno come conseguenza uno scorretto orientamento del complesso piede-caviglia : compito di C.O.R.P.O.53 è ottimizzare il risultato grazie ad un trattamento di stimolazione del piede, associandovi anche tecniche specifiche di terapia muscolare di potenziamento.

 
I Centri
Organizzazione
Raoul Saggini
Video